• acquarica-01.jpg
  • alessano-13.jpg
  • dsc_0668-2.jpg
  • gagliano-111.jpg
  • listener-copia.jpg
  • listener.jpg
  • listener1.jpg
  • montesano-05.jpg
  • morciano-231.jpg
  • pan-3.jpg
  • pan-11.jpg
  • pc290851.JPG
  • pennule-3.jpg
  • salve-021.jpg
  • specchia-01.jpg
  • tiggiano-08.jpg
  • tricase-03.jpg
  • tricase-04.jpg
  • viedelsalemariamaddalenabitonti-copia.JPG

AGRICOLTURA SOCIALE - UN CORSO DI FORMAZIONE PRESSO IL GAL CAPO S.MARIA DI LEUCA

Nell'ambito dello "Sportello Agrisociale"del GAL Capo S.Maria di Leuca, la Rete Fattorie Sociali, insieme al FOR.AGRI, organizzano un corso di formazione gratuito sull'agricoltura sociale e le sue prospettive alla luce della Programmazione Comunitaria 2014 - 2020 e della Legge Nazionale in discussione in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

L’agricoltura sociale è senz’altro una delle protagoniste della prossima programmazione europea. Essa si realizza nella creazione delle Fattorie Sociali, racchiude attività che generano benessere nei confronti di persone svantaggiate e costituisce un’opportunità per riqualificare il welfare locale attraverso la sinergia tra servizi sociali, socio-sanitari e le Aziende Agricole. Nell’ottica dello sviluppo rurale l’ agricoltura diventa luogo in cui spazi e coltivazioni sono pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle fasce più deboli a fini terapeutici, riabilitativi e di inserimento socio-lavorativo.

Leggi tutto: AGRICOLTURA SOCIALE - UN CORSO DI FORMAZIONE PRESSO IL GAL CAPO S.MARIA DI LEUCA

LE LOCANDE DEL CAPO DI LEUCA - DI MANO IN MANO... IN PASTA

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale “European Country Inn - Tourism Development in rural areas 2” (Le Locande d’Europa) - Misura 421 del PSR Puglia 2007 - 2013, venerdì 27 novembre presso l’Agriturismo Matine di Alessano (Le), ubicato sulla S.S. 275 Lucugnano - Alessano si svolgerà l’evento “Di mano in mano... in pasta “, un corso base di pasta tipica salentina. L'Agriturismo “Matine” di Alessano (Le), ha rappresentato il GAL“Capo S. Maria di Leuca” ad Arezzo ad Agri@tour 2015, con il piatto “Sagne ‘ncannulate al sugo di carne e ricotta forte”, ha vinto il Primo Premio del Campionato della Cucina Contadina, un concorso enogastronomico rivolto esclusivamente alle aziende agrituristiche partecipanti all’evento fieristico. Molto semplici gli ingredienti della pietanza, preparata da Laura e Mariantonietta Agostinello, figlie della titolare, Anna ImmacolataCoppola, che insieme al marito Franco, conduce l’agriturismo: farina di grano senatore Cappelli e orzo per la pasta preparata manualmente, che ricorda i trucioli che il falegname San Giuseppe produceva durante il suo lavoro. Mentre il sugo è composto da: pancetta, polpa di maiale,sugo di pomodoro,olio, sale, ricotta forte,cipolla, sedano e basilico.

Leggi tutto: LE LOCANDE DEL CAPO DI LEUCA - DI MANO IN MANO... IN PASTA

“VIAGGI E MIRAGGI – RACCONTI E VISIONI DI LAVORO E MIGRAZIONI” PRESSO IL “ LABE - LABORATORIO DELL’EMIGRAZIONE” DI ALESSANO

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S.Maria di Leuca” comunica che nelle giornate del 24 e 25 Novembre prossimi ad Alessano, presso il LABE - LABORATORIO DELL’EMIGRAZIONE a Palazzo Legari, con il Patrocinio del Comune di Alessano, nell’ambito dell’Azione Locale del Progetto di Cooperazione “Pugliesi nel mondo” Misura 421 - PSR Puglia 2007 – 2013, si svolgerà l’iniziativa “VIAGGI E MIRAGGI – RACCONTI E VISIONI DI LAVORO E MIGRAZIONI”, due giorni di incontri e proiezioni per la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione attraverso percorsi cinematografici e creativi. Il programma per le mattine del 24 e 25 Novembre, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Alessano, prevede, dopo i saluti istituzionali di Osvaldo STENDARDO, Sindaco di Alessano e di Rinaldo RIZZO, Presidente GAL “Capo S. Maria di Leuca”, tre proiezioni di film, aventi come tema il lavoro e l’emigrazione. I film proiettati in ciascuna mattinata per i piccoli alunni di Alessano saranno: “Fata Morgana” di Lino Del Fra e “Metaponto, la Via Del Tabacco” di Libero Bizzarri e “Apri l’occhi!” di Paolo Pisanelli, al termine della proiezione di ogni giornata si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”. Nel pomeriggio di Martedì 24 Novembre alle ore 18.30 dopo i Saluti del Sindaco, Osvaldo Stendardo e del Presidente del GAL, Rinaldo Rizzo, verrà proiettato il film: “Siamo Italiani” di Alexander J. Seiler, Rob Gnant e June Kovach, al termine si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”. Mentre Mercoledì 25 Novembre alle ore 18.30, successivamente ai Saluti del Sindaco, Osvaldo Stendardo e del Presidente del GAL, Rinaldo Rizzo, verrà proiettato il film:LOCALEUROPAdi Francesco Cordio, con musiche di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè, al termine della proiezione si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”.

Allegati:
Scarica questo file (ViaggiMiraggi_BROCHURE_x_stampa.pdf)ViaggiMiraggi_BROCHURE_x_stampa.pdf[ViaggiMiraggi_BROCHURE_x_stampa.pdf]555 kB

Leggi tutto: “VIAGGI E MIRAGGI – RACCONTI E VISIONI DI LAVORO E MIGRAZIONI” PRESSO IL “ LABE - LABORATORIO...