Bando pubblico intervento 3.1 "Mercati locali della qualità"

Bando pubblico

AZIONE 3 – SERVIZI PER LA POPOLAZIONE RURALE NEL CAPO DI LEUCA

INTERVENTO 3.1– MERCATI LOCALI DELLA QUALITÀ

Bando pubblico per la presentazione delle domande di sostegno nell’ambito dell’intervento 3.1– “mercati locali della qualità” del PAL del GAL Capo di Leuca s.c.ar.l.

Il bando sostiene gli investimenti finalizzati al recupero e alla valorizzazione di strutture di cui l’Amministrazione comunale detiene il possesso destinate alla commercializzazione delle produzioni tipiche locali, dando priorità a quelle ubicate in immobili già destinati a tale attività, i cosiddetti “mercati coperti”, ancora oggi presenti in alcuni Comuni del Capo di Leuca. Saranno favoriti gli interventi finalizzati a rendere più attrattivi i “mercati coperti”, raccogliendo in un unico contenitore la commercializzazione delle produzioni locali e la valorizzazione delle peculiarità del territorio. I mercati saranno anche il luogo della valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura sociale, con un’operazione che ai fini commerciali abbinerà anche quelli più propriamente sociali.

Nei “mercati coperti” e nelle aree destinate alla commercializzazione delle produzioni tipiche locali, quindi, verranno allocate le seguenti funzioni:

  • Commercializzazione;
  • Rappresentazione dell’identità dei territori in termini culturali, ambientali, produttivi e di tradizioni, con interventi di spettacolarizzazione;
  • Spazi per organizzazione di incontri, progettazione di nuove iniziative, stoccaggio merci.

Beneficiari: I soggetti beneficiari del presente bando pubblico sono esclusivamente le Amministrazioni Comunali in forma singola ricadenti nel territorio del GAL “Capo di Leuca” (Alessano, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Matino, Melissano, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase e Ugento).

Scadenze:

  • 28/12/2019– Termine iniziale per l’accesso al portale SIAN.
  • 15/02/2020- Termine finale per Invio modelli 1 - 2 per la delega del TECNICO abilitato alla compilazione della Domanda di Sostegno sul SIAN.
  • 25/02/2020– Scadenza/Termine finale di operatività del portale SIAN per la compilazione/stampa/rilascio della Domanda di Sostegno corredata di tutta la documentazione progettuale secondo la procedura dematerializzata.

Il bando è pubblicato sul BURP n. 137 del 28.11.2019.